Monte Schiavo Vini http://monteschiavo.com/rss.php?lng=it Monte Schiavo Vini : News it Le Anime del Verdicchio 2017 - 11 Maggio 16.30-22.30 http://monteschiavo.com/it/357/ info@monteschiavo.it (Monte Schiavo Vini) http://monteschiavo.com/it/357/ http://monteschiavo.com/it/357/ Thu, 11 May 2017 00:00:00 +0100 Vi aspettiamo questa sera nelle bellissima cornice dell'Hotel Westin Excelsior di Roma all’evento-degustazione “Le Anime del Verdicchio” in collaborazione con la rivista Cucina e Vini e l’Istituto Marchigiano di tutela Vini. Sarà un appassionante tour tra le diverse epressioni di questo splendido vitigno.

La Monte Schiavo sarà lieta di farVi assaggiare le sue migliori selezioni di Verdicchio. L'appuntamento è dunque per  questa sera dalle 16.30  alle 22.30 all'Hotel Westin Excelsior, via Vittorio Veneto 125, Roma
 



http://monteschiavo.com/it/357/]]>
5 GRAPPOLI 2017 AL PALLIO DI SAN FLORIANO http://monteschiavo.com/it/353/ info@monteschiavo.it (Monte Schiavo Vini) http://monteschiavo.com/it/353/ http://monteschiavo.com/it/353/ Fri, 02 Dec 2016 00:00:00 +0100 Con profondo orgoglio vi informiamo che il PALLIO DI SAN FLORIANO 2015, si è aggiudicato i 5 grappoli della Guida BIBENDA 2017 della Fondazione Italiana Sommelier.

I 5 grappoli 2017 vanno a sommarsi alla lunga serie di riconoscimenti e recensioni entusiasmanti che hanno da sempre decretato il successo di questo Verdicchio.

Il Pallio di San Floriano è un vino realizzato con le migliori selezioni di uve Verdicchio provenienti dal Vigneto Fossato nel Comune di Poggio San Marcello (AN), un appezzamento di 7 ettari , con altitudine di 200 mt. s.l.m. , buona esposizione, escursione termica favorevole, e quindi particolarmente adatto alla maturazione delle uve per ottenere vini d’eccellenza.

Da questa oasi naturalistica nasce appunto il Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore Pallio di San Floriano, un vino di grande struttura e complessità, dal bouquet davvero interessante, ricco di aromi fruttati e floreali come la pesca gialla, la nespola, la mandorla, nonché la ginestra e la malva. Al palato risulta fresco, sapido e di lunga persistenza. Un vino decisamente elegante e di grande personalità.

Grande è dunque la soddisfazione dello staff aziendale per il premio ricevuto, in quanto, insieme al vino, ad essere premiata è l’intera azienda, da sempre impegnata, con responsabilità e passione, alla continua ricerca della qualità, nel pieno rispetto dell’equilibrio del territorio circostante.



http://monteschiavo.com/it/353/]]>
MEDAGLIA D’ORO IN GERMANIA PER IL SASSAIOLO 2013 http://monteschiavo.com/it/352/ info@monteschiavo.it (Monte Schiavo Vini) http://monteschiavo.com/it/352/ http://monteschiavo.com/it/352/ Fri, 02 Dec 2016 00:00:00 +0100 Siamo lieti di condividere con voi l’importante riconoscimento ottenuto dal nostro Rosso Piceno DOC Sassaiolo 2013 che, al Concorso Internazionale Mundus Vini, in Germania, ha conquistato la prestigiosa MEDAGLIA D’ORO.

Il concorso, giunto alla sua 19° edizione, sta ormai diventando uno tra i più autorevoli al livello internazionale, con ben 4.300 vini in degustazione provenienti da tutto il mondo e una giuria composta da 150 professionisti arrivati da 38 Paesi diversi.

Non è un caso che il nostro Sassaiolo abbia conquistato per il terzo anno di seguito i severi palati della giuria. Preziosi riconoscimenti sono infatti arrivati anche da altri concorsi, come la medaglia d’argento ottenuta all’AWC di Vienna e la medaglia di bronzo all’IWSC di Londra.

Il Sassaiolo è un Rosso Piceno di grande struttura e personalità, realizzato con le migliori selezioni di uve Montepulciano e Sangiovese provenienti dal nostro vigneto “Colle Del Sole”, nel comune di Maiolati Spontini, un terreno che, grazie alla presenza di argilla, risulta particolarmente adatto alla produzione di vini rossi longevi e ben strutturati.

L’affinamento avviene in grandi botti di rovere che permettono una maturazione ottimale del vino, arricchendolo in morbidezza e struttura.  

Spicca la complessità olfattiva del prodotto, con note che vanno dalla frutta rossa,  (ciliegia, lampone, marasca), alle spezie. In bocca è fresco, strutturato, intenso e persistente, un vino estremamente elegante e armonico: sicuramente una delle migliori espressioni di Rosso Piceno.



http://monteschiavo.com/it/352/]]>
LO SPUMANTE TASSANARE CAMBIA LOOK! http://monteschiavo.com/it/347/ info@monteschiavo.it (Monte Schiavo Vini) http://monteschiavo.com/it/347/ http://monteschiavo.com/it/347/ Tue, 20 Sep 2016 00:00:00 +0100 Con nostra profonda soddisfazione, Vi presentiamo il nuovo Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Spumante brut Tassanare, con veste grafica completamente rinnovata.

Il nuovo packaging, che spezza radicalmente con il passato, è stato studiato per rispondere al meglio alle tendenze del mercato. Qualità, eleganza e "modernità" sono le principali caratteristiche che vorremmo trasmettere attraverso la nuova immagine del prodotto. La bottiglia champagnotta utilizzata, è rigorosamente in vetro trasparente, per rendere il prodotto più moderno e accattivante. L'etichetta, dallo stile minimalista, ma di sicuro impatto, è impreziosita da una texture molto raffinata, fatta di rilievi e lucidature.

Le caratteristiche organolettiche dello Spumante Tassanare che, dopo le decisive modifiche apportate dall'enologo Carlo Ferrini già dalla scorsa vendemmia, ha toccato livelli qualitativi mai raggiunti, sono rimaste invariate. Le uve provengono dal nostro Vigneto "Tassanare", nel Comune di Rosora, uno tra i più importanti della nostra Tenuta, con un'estensione di 32 ettari, un' altitudine di 300 mt e un clima fresco e ventilato, particolarmente adatto alla coltivazione di uve per la produzione di spumanti e vini fermi dalla spiccata acidità. I vitigni utilizzati per la realizzazione del Tassanare sono il Verdicchio per il 90% mentre, per il restante 10% viene utilizzato lo Chardonnay che, seppur in minime quantità, contribuisce ad arricchire il prodotto con le sue note fruttate e minerali. L'elaborazione avviene in autoclave per ben 6 mesi, periodo nel quale il vino si arricchisce di aromi terziari più complessi, nonché del suo inconfondibile perlage, molto fine e persistente. Al naso, risulta "avvincente" con note fruttate e sentori agrumati, mentre in bocca è fresco, secco e con le tipiche sensazioni del Verdicchio.

Ci auguriamo che il nuovo packaging sia di Vostro gradimento e soprattutto, che possa contribuire a dare una nuova spinta al nostro "storico" Tassanare, prodotto dalle qualità eccezionali, con un ottimo rapporto qualità/prezzo: prodotto in cui l'azienda crede fortemente.

Per scoprire e degustare insieme l’eleganza del brut Tassanare, partecipate al nostro Tassanare Tour:

Venerdi 2 Dicembre - ore 20
SIROLO - Ristorante della rosa sirolo

Mercoledì 7 Dicembre - ore19
FABRIANO - Jolly Bar

Giovedì 8 Dicembre - ore 18.30
CASTELBELLINO - Calamity Slot Bar

Venerdì 16 Dicembre - ore 20
MONTECASSIANO - Ristorante-Pizzeria Le Criniere

Non mancate!

 


 



http://monteschiavo.com/it/347/]]>
AL VIA LA CONVERSIONE AL BIOLOGICO! http://monteschiavo.com/it/342/ info@monteschiavo.it (Monte Schiavo Vini) http://monteschiavo.com/it/342/ http://monteschiavo.com/it/342/ Wed, 13 Jul 2016 00:00:00 +0100 Siamo lieti di informarvi che il processo di conversione al biologico è finalmente iniziato! Da oggi bandiamo dalle nostre vigne diserbanti e fertilizzanti e torniamo alla disinfestazione naturale con rame e zolfo. E' questa una scelta che comporta grandi benefici sia per le piante che diventeranno sempre più forti, sia per i clienti Monte Schiavo che avranno la certezza di gustare vini 100% naturali.

Per la nostra cantina, comunque, la coltivazione biologica non rappresenta una rivoluzione, ma la naturale conseguenza di un percorso intrapreso sin dalla nascita. La nostra azienda si è infatti sempre distinta per coltivazioni a basso impatto ambientale, come dimostra la certificazione EMAS, di cui poche aziende vitivinicole possono fregiarsi e che testimonia appunto, la premura dell’azienda per le prestazioni ambientali.

Ci teniamo a mostrarvi il documento di "Prima notifica attività biologica", qui in allegato, rilasciato dal Servizio Ambiente e Agricoltura della Regione Marche: il primo passo del percorso verso la certificazione biologica!

Cliccando i link qui sotto, troverete due video del nostro agronono Paolo Bucci 

https://www.facebook.com/monteschiavovini/videos/1319688268058992/?video_source=pages_finch_main_video

https://www.facebook.com/monteschiavovini/videos/1294262700601549/



http://monteschiavo.com/it/342/]]>
UNA CASCATA DI PREMI PER MONTE SCHIAVO http://monteschiavo.com/it/340/ info@monteschiavo.it (Monte Schiavo Vini) http://monteschiavo.com/it/340/ http://monteschiavo.com/it/340/ Thu, 07 Jul 2016 00:00:00 +0100 Amiche e amici, siamo felici di annunciarvi che nelle ultime settimane Monte Schiavo ha fatto il pieno di premi in giro per il mondo. Questi prestigiosi riconoscimenti non solo ci riempiono di orgoglio, ma ci confermano che la nostra cantina si sta muovendo nella giusta direzione. La nostra è una promessa di qualità: continueremo a lavorare ogni giorno con l’impegno e la passione che ci caratterizzano. Perché sappiamo benissimo che i vostri momenti di gioia meritano di essere celebrati con un calice di vino all’altezza delle vostre aspettative e dei valori del nostro territorio.

DEGUSTAZIONE GILBERT & GAILLARD
* Marzaiola 2015 (Lacrima di Morro d'Alba DOC) - Medaglia d’Oro

INTERNATIONAL WINE CHALLENGE
* Coste del Molino 2015 (Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico) - Medaglia di Bronzo
* Pallio di San Floriano 2015 (Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore) - Medaglia di Bronzo
* Le Giuncare 2013 (Castelli di Jesi Verdicchio Riserva DOCG Classico) - Medaglia di Bronzo
* Marzaiola 2015 (Lacrima di Morro d'Alba DOC) - Medaglia di Bronzo

INTERNATIONAL WINE AND SPIRIT COMPETITION
* Coste del Molino 2015 (Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico) - Medaglia di Bronzo
* Pallio di San Floriano 2015 (Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore) - Medaglia di Bronzo
* Le Giuncare 2013 (Castelli di Jesi Verdicchio Riiserva DOCG Classico) - Medaglia di Bronzo
* Marzaiola 2015 (Lacrima di Morro d’Alba DOC) - Medaglia di Bronzo

DOMINA INTERNATIONAL OLIVE OIL COMPETITION
* 4 ore Ascolana Dura - Medaglia d'Oro TERRAOLIVO JERUSALEM * 4 Ore Frantoio - Prestige Gold



http://monteschiavo.com/it/340/]]>
Le Anime del Verdicchio - Roma 07/06/2016 ore 17.00 http://monteschiavo.com/it/339/ info@monteschiavo.it (Monte Schiavo Vini) http://monteschiavo.com/it/339/ http://monteschiavo.com/it/339/ Tue, 07 Jun 2016 00:00:00 +0100 Vi aspettiamo questa sera nelle bellissima cornice del Parco della Vittoria a Roma  

all’evento-degustazione “Le Anime del Verdicchio” in collaborazione con la rivista Cucina e Vini e l’Istituto Marchigiano di tutela Vini. Sarà un appassionante tour tra le diverse epressioni di questo splendido vitigno.

La Monte Schiavo sarà lieta di farVi assaggiare le sue migliori selezioni di Verdicchio. Vi aspettiamo questa sera dalle 17 alle 22.30 c/o il Parco della Vittoria - via della Camilluccia, 64 Roma, non mancate!



http://monteschiavo.com/it/339/]]>
PIOGGIA DI RICONOSCIMENTI PER L’OLIO EXTRAVERGINE MONTE SCHIAVO http://monteschiavo.com/it/328/ info@monteschiavo.it (Monte Schiavo Vini) http://monteschiavo.com/it/328/ http://monteschiavo.com/it/328/ Mon, 02 May 2016 00:00:00 +0100 Grande successo per l’Olio Extra Vergine Monte Schiavo nei concorsi olivicoli internazionali: giungono infatti da Francia, Inghilterra e Spagna gli ultimi riconoscimenti per i nostri Extra Vergine della linea 4 Ore. In particolare, al concorso AVPA “Oli dal Mondo-Paris 2016” il monocultivar Sargano si è aggiudicato il “Gourmet de Bronze”, nella categoria Fruttato Verde Medio. Ricordiamo che lo stesso prodotto si è anche fregiato delle Tre Foglie nella Guida Oli d’Italia 2016 del Gambero Rosso. Ad eccellere invece a Londra, nel concorso Ariston Olive Oil Competition è stato il monocultivar Frantoio che si è aggiudicato la medaglia d’Oro. Anche in Spagna, al concorso Evooleum, il monocultivar Frantoio ha ottenuto un ottimo punteggio, ben 93 punti su 100, entrando ufficialmente nella Guida Evooleum WORLD'S TOP100 EXTRA VIRGIN OLIVE OILS, di imminente uscita. L’elevata qualità dei nostri extra vergine, confermata ormai a livello internazionale, è garantita dalla meticolosa cura dell’intero ciclo produttivo: la vicinanza degli oliveti al frantoio aziendale permette di limitare al massimo (appena 4 ORE ) il tempo medio che passa dalla raccolta delle olive alla loro spremitura, mantenendo così inalterati i profumi e le caratteristiche organolettiche del frutto. La molitura delle olive avviene a freddo, presso il frantoio aziendale, con tecnologia Leopard Pieralisi, la soluzione di estrazione più innovativa presente oggi sul mercato. I due prodotti presentano caratteristiche organolettiche molto differenti tra loro: il monocultivar Sargano è un extra vergine di colore giallo tendente al verde, con fruttato erbaceo di media intensità, in cui prevalgono note di carciofo e mandorla. Al palato offre note fresche e dolci, per chiudersi con piacevoli note amare e piccanti. Il monocultivar Frantoio offre al naso note fruttate con prevalenza della mandorla acerba e cenni floreali; combina perfettamente un timbro prevalentemente dolce con un discreto contributo di piccante. Ciascuno con le proprie peculiarità, sono entrambi prodotti d’eccellenza, realizzati con cura, attenzione ed impegno, utilizzando solo varietà autoctone della Regione Marche e pertanto espressione diretta del nostro splendido territorio.



http://monteschiavo.com/it/328/]]>
3 FOGLIE GAMBERO ROSSO AL 4 ORE MONOCULTIVAR SARGANO http://monteschiavo.com/it/327/ info@monteschiavo.it (Monte Schiavo Vini) http://monteschiavo.com/it/327/ http://monteschiavo.com/it/327/ Wed, 30 Mar 2016 00:00:00 +0100 L’edizione 2016 della Guida “Oli d’Italia” edita dal Gambero Rosso ci riempie di orgoglio e premia il frutto del nostro lavoro: l’Olio extravergine  4 Ore monocultivar Sargano è stato infatti insignito delle tre foglie, il massimo riconoscimento conferito agli olii di eccellenza.

L’impegno e la dedizione con cui da sempre curiamo i nostri oliveti, nonché l’intero processo di lavorazione, non possono che rendere i nostri Extra Vergine, prodotti di altissima qualità.

Il frantoio aziendale, situato nel cuore della zona classica del Verdicchio dei Castelli di Jesi, lavora esclusivamente le olive raccolte, con la massima cura, negli oliveti di proprietà, utilizzando i macchinari più all’avanguardia, realizzati dall’azienda Pieralisi.

Particolare attenzione è posta nel controllo dei tempi dell’intero ciclo produttivo: data la vicinanza degli oliveti al frantoio aziendale infatti, 4 Ore è il tempo medio che passa dalla raccolta delle olive alla loro spremitura. In questo modo i profumi  le caratteristiche organolettiche del frutto rimangono inalterati.

L’extravergine premiato è prodotto con olive della varietà Sargano in purezza; si  presenta di colore giallo tendente al verde e con fruttato di media intensità in cui emergono la mandorla e il carciofo.

Al palato entra con note fresche e dolci per chiudersi con piacevoli note amare e piccanti. L’eleganza e l’equilibrio organolettico lo rendono ideale per esaltare insalate di riso e primi piatti in genere, ma anche piatti di pesce più strutturati come polipi con patate o stoccafisso in bianco.

E’ un grande piacere poter condividere con tutti voi questo bellissimo risultato!



http://monteschiavo.com/it/327/]]>
MEDAGLIE AL DECANTER WORLD WINE AWARDS 2015 PER I VINI MONTE SCHIAVO http://monteschiavo.com/it/317/ info@monteschiavo.it (Monte Schiavo Vini) http://monteschiavo.com/it/317/ http://monteschiavo.com/it/317/ Tue, 12 May 2015 00:00:00 +0100 Medaglie e riconoscimenti ai vini Monte Schiavo da Londra. A salire sul podio del concorso internazionale Decanter World Wine Awards 2015 ben quattro dei nostri migliori vini.

Medaglia d’oro per LE GIUNCARE Castelli di Jesi Verdicchio Riserva DOCG Classico 2011, che ha stupito i giudici per la sua finezza, complessità e persistenza, e per la Lacrima di Morro d’Alba DOC MARZAIOLA 2014, giudicata come miglior espressione nella sua tipologia.

Premiati con una menzione il Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore PALLIO DI SAN FLORIANO 2014, conquistando sempre con i suoi intensi sentori di frutta matura e la sua piacevole freschezza, ed il Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico COSTE DEL MOLINO 2014, caratterizzato da un bouquet inconfondibile e perfetta mineralità.



http://monteschiavo.com/it/317/]]>